Skip to main content

CONTRIBUTI

Costruiamo questo percorso insieme, strada per strada, senza confini.

Come puoi partecipare?
Compila il modulo linkato in home page oppure invia una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo le tue proposte, le tue idee ma anche le tue critiche!

Puoi usare lo stesso indirizzo mail per farci delle domande oppure per presentare il tuo contributo durante un'iniziativa pubblica.

Di seguito troverai tutti i contributi che abbiamo ricevuto, in continuo aggiornamento.

Torna a trovarci!

SOSTENIBILITÀ & FOOD POLICY
di ANNA SCAVUZZO

La Politica promuove riflessioni e indica percorsi per agire e reagire con efficacia a tutti i livelli, con attenzioni concrete e fattuali nella consapevolezza che la sostenibilità è oggi la bussola per l’agire a livello locale e a livello nazionale e internazionale. Una priorità di tutte le agende politiche: dalle Amministrazioni dei nostri Comuni, alla Regione, al Governo, all’Unione Europea.

Vogliamo contribuire al dibattito per far crescere la consapevolezza nelle nostre comunità su questi temi e insieme tradurre le parole in azioni e politiche attive, con ricerca e uso sapiente dei fondi europei, promuovendo progetti pilota con l'idea di delineare azioni di sistema, su scala più ampia, con l'ambizione di definire politiche pubbliche strutturali e non soltanto azioni virtuose episodiche e locali, perché vogliamo che esse abbiano effetti sulle scelte per la mobilità, l’urbanistica, la rigenerazione urbana e il disegno delle nostre città, nell’impegno per la messa in sicurezza del territorio, in una condivisione di approccio fra pubblico e privato che sia anche condivisione di obiettivi e strumenti.

Promuovere politiche sostenibili richiede agire in modo sinergico in tema di  rigenerazione dei quartieri e del tessuto urbano consolidato, di promozione della salute e di stili di vita consapevoli, di sviluppo economico sostenibile insieme alle imprese partecipate e al settore produttivo e manifatturiero, di innovazione nei processi di produzione, di gestione integrata del ciclo dei rifiuti, potenziamento delle infrastrutture per l’idrico e rafforzamento delle politiche alimentari, di agricoltura e allevamenti, della logistica e dei trasporti.

Promuovere e realizzare politiche urbane sostenibili significa avere un approccio sistemico allo sviluppo equo e sostenibile delle nostre comunità, perché l’acuirsi delle disuguaglianze è un effetto sul quale non possiamo non agire un cambiamento di prospettiva e di azione.


Le azioni di adattamento che permettono alle nostre comunità e ai nostri territori di essere più resilienti hanno bisogno di una riflessione che concretamente coinvolge la nostra Città Metropolitana, le nostre Amministrazioni e le imprese – anche partecipate - che sono impegnate su questi temi: vogliamo contribuire a innovare la gestione del ciclo dei rifiuti, proseguire nel percorso avviato sulla gestione virtuosa del ciclo dell’idrico, impegnarci perché le Comunità Energetiche Rinnovabili siano una possibilità concreta e non solo una enunciazione ancora in attesa di vedere attuazione.